Cos'è
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, invita la cittadinanza a un momento di profonda riflessione storica e civile.
L'incontro, organizzato in collaborazione con Auser Pieve Emanuele, si terrà sabato 17 gennaio 2026 alle ore 16:30 presso il Centro Civico Castelli di Piazza Puccini.
L'iniziativa nasce come un percorso di ricostruzione storica che intreccia i grandi eventi del passato con il vissuto dei nostri concittadini. Durante il pomeriggio verranno condivisi i racconti di chi, lo scorso anno, ha preso parte al viaggio della memoria presso il campo di concentramento di Mauthausen, luogo simbolo della tragedia della Shoah.
L'evento prevede inoltre una mostra fotografica, con un'esposizione dedicata per visualizzare e approfondire i luoghi della memoria. Sarà inoltre presentato il nuovo viaggio in programma per l'anno in corso, sempre con l’obiettivo di coltivare la consapevolezza storica nelle nuove e vecchie generazioni.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti), A.N.P.I., la Libera Accademia Popolare e Ventimila Leghe.
Interverranno Giuseppe Farinella, Presidente Auser Pieve Emanuele, e il Sindaco Pierluigi Costanzo.
Maggiori dettagli sono presenti nella locandina in allegato.

A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Date e orari
17 gen
17
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:01